L’intelligenza artificiale può essere applicata in tutti gli ambiti e in moltissimi modi diversi. In questo periodo si stanno moltiplicando i tool che consentono di sfruttare questa tecnologia per supportare il lavoro dei professionisti.
Gli strumenti di IA più famosi sono orizzontali, non legati ad un settore o una specifica attività, ma sono focalizzati sul prodotto digitale che si può ottenere (testo, immagini o video).
Quando la competenza tecnologica incontra la competenza di settore, però, nascono degli strumenti verticali che rispondono ad esigenze specifiche, semplificando il lavoro dei professionisti, perchè risparmiano il tempo di utilizzo di tool generici, il cui risultato va modificato e/o integrato per ottenere la soluzione voluta.
Un esempio di sistema IA verticale è lo Screening CV di OriginalSkills: uno strumento che sfrutta la tecnologia di machine learning per stimare la rilevanza dei curriculum vitae dei candidati, in base ad una descrizione scritta in linguaggio naturale. Il sistema determina la pertinenza del CV rispetto alla posizione ricercata fornendo un indice percentuale di corrispondenza, per effettuare la scrematura dei curriculum irrilevanti e poter valutare decine di CV in pochi minuti.
Demetrio Macheda, ideatore e fondatore dell’omonima azienda OriginalSkills afferma:
“Si tratta non solo di un sistema di recommendation ma anche una modalità per verificare quanto il soggetto, tramite il CV, conosce sull'argomento. Il modello ormai consolidato è attivo dalla fine del 2021 e ha permesso ai selezionatori un enorme risparmio di tempo aumentando l'efficacia delle loro attività. È un esempio di come l'uomo può guidare la "macchina" per ottimizzare e automatizzare le attività di cui è responsabile.”
L’IA dello Screening CV è un esempio di come sia semplice integrare la tecnologia nelle applicazioni web e mobile realizzate con WebRatio Platform.
La modellazione delle API accelera l’integrazione di qualsiasi servizio esterno di machine learning e, grazie ad una architettura a microservizi, si possono anche integrare più servizi (ed eventualmente aggiungere un componente che combina i dati in nuove informazioni), per ottenere il risultato voluto e fornire soluzioni specifiche di settore, come OriginalSkills ha fatto per l’ambito delle risorse umane.
Guarda il video demo di WebRatio Platform >