Cos'è il Low-Code e come accelera lo sviluppo di applicazioni aziendali

Tutto sullo sviluppo Low-Code: cos'è, come funziona, i linguaggi e gli strumenti visuali, la differenza dagli altri metodi, i vantaggi, le piattaforme, gli esempi di sviluppo e come sviluppare

 

Che cosa è lo sviluppo Low-Code


Il Low-Code è un metodo di sviluppo per creare applicazioni riducendo al minimo la programmazione tradizionale. Questo approccio prevede l'utilizzo di sistemi di rappresentazione visuale o configuratori per esprimere il funzionamento che si vuole ottenere e viene lasciato alle piattaforme di sviluppo l'implementazione delle applicazioni.

Lo sviluppo Low-Code è possibile grazie ad ambienti di sviluppo dedicati (LCDP - Low-Code Development Platform) che riducono drasticamente la quantità di programmazione manuale. Questo tipo di piattaforme aumentano la velocità di sviluppo pur garantendo la qualità e la sicurezza del software prodotto, grazie al continuo aggiornamento delle tecnologia della piattaforma da parte dei vendor. Caratteristiche come queste consentono di accorciare notevolmente i cicli di sviluppo e validazione dei software aziendali.

 

 

Come funziona

 

Il Low-Code consente di progettare e definire visualmente la gestione dei dati, la logica, i workflow, le form e tutti gli elementi che compongono le applicazioni aziendali. Utilizzando linguaggi di modellazione o strumenti visuali è possibile astrarre e comprendere a colpo d'occhio la struttura, il funzionamento e l'interfaccia delle applicazioni.

Progettazione visuale, componenti riusabili, configuratori
e generazione automatica del codice
 

In WebRatio Platform è presente l'astrazione della modellazione visuale che accelera lo sviluppo, perchè semplifica la progettazione della struttura dei dati, dell'architettura e dell'interazione dell'applicazione. I componenti riutilizzabili inoltre azzerano il tempo di integrazione di funzionalità già realizzate. I configuratori consentono di inserire solo i valori necessari diminuendo la necessità di scrivere il codice che invece viene generato automaticamente dalla piattaforma Low-Code, standardizzato e privo di errori. 

I linguaggi di modellazione

Il Low-Code di WebRatio Platform prevede l'utilizzo di un linguaggio di modellazione dedicato alla progettazione dei processi di business, il Business Process Modeling and Notation (BPMN), con cui definire gli attori e  i task che vengono compiuti nel processo aziendale. Questo linguaggio visuale si integra con l'Interaction Flow Modeling Language (IFML), utile a definire il flusso degli attori, dei dati e le azioni compiute all'interno dell'applicazione web e mobile.

 

Gli strumenti visuali

L'ambiente di sviluppo Low-Code di WebRatio di software aziendali comprende anche l'utilizzo di strumenti visuali, che sono utili, ad esempio, per definire l'interfaccia dell'applicazione, come lo UI Designer. Questi tool usano anche modalità drag&drop e WYSIWYG per la definizione visuale e consentono di vedere in tempo reale come sarà il risultato finale dell'applicazione durante la progettazione.

Migliore qualità di sviluppo oltre alla velocità

Il tempo risparmiato con lo sviluppo Low-Code è utilizzato per migliorare la progettazione, il design, le revisioni e il testing. E' possibile concentrarsi su queste fasi, coinvolgendo direttamente gli utenti di business o i futuri utilizzatori delle applicazioni. Si ottengono così risultati più efficaci che incontrano meglio i requisiti funzionali e non funzionali delle soluzioni software. Si può anche sviluppare con approcci Lean o Agile, con requisiti incerti, realizzando un minimum viable product (MVP) e scalando il progetto in base ai feedback di mercato, con cicli di sviluppo molto brevi e focalizzandosi sulla User Experience del software.

Low-Code development e Metodologia Agile

Lo sviluppo Low-Code segue i principi della metodologia Agile, perchè la maggiore velocità di sviluppo consente di concentrarsi sugli individui e le interazioni, piuttosto che sulle tecnologie per realizzare le applicazioni aziendali. E' possibile rilasciare software funzionante anche con cicli di sviluppo brevissimi, rispondendo al continuo cambiamento dei mercati e dei comportamenti degli utenti. La collaborazione tra sviluppatori ed esperti di busoness è semplificata, perchè i linguaggi visuali sono il terreno comune per la definizione dei requisiti delle soluzioni digitali.

 

La differenza dagli altri metodi

 

programmatori sviluppano applicazioni

Programmazione e Low-Code

La semplicità dell'approccio visuale del Low-Code consente di realizzare applicazioni aziendali complesse anche con skill tecniche minori. Al contrario, la programmazione tradizionale richiede maggiori conoscenze di sviluppo specialistiche. L'aumento della velocità di sviluppo della tecnologia Low-Code diminuisce il payback period dell'investimento, riducendo le risorse spese, soprattutto nella manutenzione delle applicazioni. Gli sviluppatori sono sollevati dall'aggiornamento delle tecnologie, potendosi concentrare su una migliore progettazione e sul design. In questo modo si riducono drasticamente il time-to-market e il time-to-mvp di soluzioni innovative. 

 

Scarica l'infografica che descrive tutte le differenze >

programmatori sviluppano applicazioni con tecnologia no code

Low-Code e No-Code

Lo sviluppo No-Code esclude la possibilità di programmare, a discapito della flessibilità di sviluppo. E' adatto per realizzare soluzioni verticali di mercato che rispondono a specifiche problematiche di business utilizzando solo configuratori. Lo sviluppo Low-Code, invece, consente anche di programmare per sviluppare nuove funzionalità, modelli di processo e di servizio. Apre a nuovi scenari e soluzioni innovative che differenziano le aziende dai concorrenti di mercato. Nello sviluppo No-Code, invece, le caratteristiche delle soluzioni digitali sono standard e realizzate sulla base dei trend di utilizzo. Con il Low-Code non esistono limiti di personalizzazione, pur mantenendo una rapidità di realizzazione paragonabile all'adozione di un software già presente nel mercato.

Leggi la storia della personalizzazione dei widget >

 

I vantaggi per tutta l'azienda

 

I vantaggi dell’utilizzo del Low-Code sono molteplici: riduzione del time-to-market, dei costi, dell’utilizzo di risorse e una maggiore pervasività delle tecnologie digitali in azienda. Il personale è sollevato dalle attività ripetitive e si concentra sulle attività di maggior valore. Le aziende possono avere più soluzioni digitali che sfruttano meglio il patrimonio di dati, grazie al tracciamento e l’analisi. Questo porta a un miglioramento delle performance e della competitività nel mercato di riferimento.

 

Produttività di sviluppo e diminuzione di tempo e risorse

 

La rapidità dello sviluppo Low-Code consente di realizzare più applicazioni in meno tempo, eliminando i tempi di scrittura e manutenzione del codice sorgente. E' possibile così sviluppare tutti quei software che servono a sfruttare i dati e le informazioni aziendali, ma che non vengono ancora utilizzati per mancanza di tempo e risorse del dipartimento IT. 
La minore necessità di risorse consente alle aziende di competere anche con organizzazioni più strutturate. Le minori skill necessarie, d'altra parte, consentono anche e figure non specializzate di utilizzare il Low-Code, sopperendo alla mancanza di figure IT, a causa del grande aumento della richiesta da parte delle aziende.

 

 
 

Vantaggi per tutti gli stakeholders

 

 

Per il dipartimento IT

  • La velocità di sviluppo, grazie alla configurazione, la progettazione visuale, il drag & drop, l’utilizzo di template grafici, di progetto e i plugin;
  • La qualità standard delle applicazioni, grazie alla mancanza di possibili errori umani derivanti dalla programmazione manuale;
  • La riduzione del tempo di manutenzione degli applicativi, grazie al continuo aggiornamento delle piattaforme da parte delle aziende vendor;
  • Lo sviluppo anche senza skill tecniche specialistiche, data la semplicità dell’approccio Low-Code;
  • La possibilità di modellare una sola volta e rilasciare per più sistemi (con WebRatio Platform sia per iOS che Android ad esempio).

Per il personale

  • La digitalizzazione dei processi, grazie al maggior numero di applicativi disponibili;
  • L’automazione dei processi, grazie allo sviluppo di sistemi software più complessi e intelligenti;
  • Meno tempo da dedicare al data entry, grazie ad una maggiore e migliore integrazione dei sistemi;
  • Maggiore accesso ai dati e le informazioni, grazie alla realizzazione di applicativi personalizzati e adatti alle esigenze aziendali per l'estrapolazione e l'analisi dei dati;
  • La perfetta conformità degli applicativi ai processi unici dell’azienda, grazie alla personalizzazione;
  • Applicazioni sempre nuove e aggiornate agli ultimi standard, sia in termini di funzionalità che di esperienza utente.

Per i Manager

  • Una maggiore partecipazione allo sviluppo delle applicazioni con gli sviluppatori, grazie alla semplicità dell’approccio e alla rapidità che consente modifiche in tempo reale;
  • Più controllo e migliore gestione delle attività, grazie al tracciamento e analisi digitale tramite gli applicativi;
  • Riduzione del Time to Market, grazie al minor tempo necessario per il rilascio delle applicazioni;
  • La possibilità di creare MVP (Minimum Viable Product) in pochi giorni e scalare l’applicazione in base ai feedback del mercato e degli utilizzatori;
  • La possibilità di avere analisi più dettagliate per prendere decisioni più certe, grazie all’utilizzo dei dati aziendali con applicazioni intelligenti dedicate.

Per l'intera azienda 

  • Minori costi di sviluppo, manutenzione e aggiornamento delle applicazioni;
  • Minore pay-back period della spesa per le applicazioni;
  • Più informatizzazione, innovazione e modernità, grazie ad applicativi che consentono il rinnovamento dei processi, delle procedure e dei sistemi informativi;
  • Più produttività, con applicazioni che semplificano e accelerano le attività del personale;
  • Minore “shadow-IT”, ovvero la diminuzione dei rischi derivanti dagli applicativi creati dal personale non specializzato (come applicazioni basate su fogli di calcolo);
  • La continua innovazione, grazie alla semplicità di modifica e aggiornamento dei sistemi software.
 

Le piattaforme

team usa applicazioni aziendali innovative

Strumenti d'innovazione
 

Le piattaforme di sviluppo Low-Code sono strumenti di modernizzazione e innovazione. Semplificano la realizzazione di applicazionio web, mobile e di automazione che riorganizzano e migliorano i processi aziendali. E' possibile anche creare nuovi servizi e fonti di ricavo, disegnando funzionalità innovative ed esperienze su misura delle necessità di business.
 

Come il Low-Code può modernizzare le Core Application >

team collabora per creare app enterprise

Strumenti collaborativi
 

I linguaggi visuali sono il terreno comune tra sviluppatori ed esperti di business. Migliorano la comunicazione, la condivisione delle informazioni e il coinvolgimento alle strategie. La rapidità di sviluppo, inoltre, consente ai developers di concentrarsi sul design e l'innovazione dei processi, rendendoli più coinvolti nelle dinamiche di business dell’azienda.
 

Come il Low-Code aiuta in ogni fase di sviluppo delle aziende >

team crea applicazioni per il business

Lo stato dell'arte
 

Gli sviluppatori Low-Code concentrano la loro attenzione su cinque principali categorie di valutazione. E' fondamentale che l'approccio sia facile da imparare, che le interfacce delle piattaforme di sviluppo siano intuitive, che l'esperienza utente delle applicazioni prodotte sia personalizzabile, coinvolgente e che i costi delle licenze siano sostenibili.

Scarica l'infografica sullo stato dell'arte delle
piattaforme Low-Code >

 

Gli esempi di sviluppo Low-Code di WebRatio

 

I risultati che si possono ottenere con una piattaforma Low-Code

icona produttività di sviluppo low-code



 



della produttività di sviluppo

icona calendario tempo di sviluppo soluzione digitale



 



dall’ideazione alla realizzazione
della soluzione digitale

icona payback period soluzione digitale



 



di payback period
della soluzione digitale

700% di produttività di sviluppo

Con la tecnologia Low-Code di WebRatio si può sviluppare con una produttività in media di 7 volte maggiore rispetto ai metodi tradizionali. Diminuisce la spesa di tempo e risorse, riducendo il time-to-market e aumentando il ROI dell'investimento nello sviluppo di enterprise application.

 

Una suite completa
dai Business Process alla UX 

WebRatio Platform comprende tutti gli ambienti di sviluppo e gli strumenti visuali per realizzare applicazioni aziendali complete: BPA, Web e Mobile. Con il Data Model Designer si definisce la struttura dati. Con il linguaggio di modellazione visuale BPMN si possono modellare i processi di business, che si legano all'applicazione Web o Mobile disegnata in IFML, costruendo l'interfaccia con l'UI Designer.

 

 

Le applicazioni enterprise che si possono sviluppare

Sviluppo Mobile: le App IoT di Gewiss

Lo sviluppo Low-Code si è dimostrato rapido e affidabile anche per applicazioni mobile complesse come quelle domotiche di Gewiss. La semplicità di apprendimento del metodo ha consentito di adottare velocemente il Low-Code in azienda.

Leggi la storia completa delle App di Gewiss >

Sviluppo Web: il Building Information Modeling system

In meno di un anno e mezzo una startup ha superato le più rosee previsioni di business, grazie al driver tecnologico del Low-Code. Questo ha permesso di utilizzare una metologia di sviluppo Agile che ha aumentato il coinvolgimento dei clienti.

Leggi la storia completa del BIM >

Sviluppo BPA: il Toner Validation Tool di Ricoh

L'azienda giapponese ha ridotto del 35% i tempi di elaborazione degli ordini, grazie alla soluzione digitale sviluppata in soli cinque mesi. L'applicazione automatizza i processi di post vendita e integra tecnologie di Business e Robotic Process Automation. 

Leggi la storia completa del Toner Validation Tool >

 

 

Video: Come sviluppare con il Low-Code

Sistemi di Business Process Automation

Come sviluppare un processo digitale automatizzato, sincronizzato con un progetto web e con un’interfaccia utente personalizzata.

 

Applicazioni Web

Come creare un'applicazione web con un'architettura a microservizi, un'interfaccia utente realizzata con il drag&drop dell'UI Designer, e integrata con i sistemi legacy con le API modellate attraverso WebRatio Platform.

 

Mobile App

Come sviluppare una Mobile App sia per iOS che Android modellando solo una volta, aggiungendo funzionalità native come la ricezione di push notification e creando interazioni uniche grazie alla personalizzazione dei widget.

 

Ora puoi scoprire:

Chi Siamo

Siamo una Software Factory internazionale che da anni crea soluzioni innovative per le aziende.

I Casi di Successo

Diverse grandi aziende hanno scelto noi e hanno trovato la soluzione digitale perfetta per il loro business.

Le Soluzioni Digitali

Con WebRatio puoi rinnovare il tuo business. Prendi ispirazione dalle nostre soluzioni dedicate a diversi settori.